
Sei nel team ufficiale degli Hairstylist di Miss Europa Continental edizione 12. Che effetto fa far parte di una realtà cosÌ dinamica e affermata?
Non ho mai partecipato ad un evento simile, sono ancora inconsapevole di come si svolgerà il tutto. Sono sicura che fare parte di questo team sarà un’esperienza indimenticabile, da aggiungere al mio percorso formativo. Ed ecco che ansia ed entusiasmo si intrecciano tra loro poiché l’evento si avvicina. Non vedo l’ora di scoprire questo mondo. La curiosità cresce!
Parlaci dei tuoi progetti futuri.
Posso dire che il mio primo progetto ha preso finalmente forma: l’apertura del mio salone Nahoda, con le mie fantastiche socie, nonché cugine : Francesca (estetista) e Patrizia (parrucchiera come me). Abbiamo aperto il nostro centro il 1 agosto 2023, ma non ci fermiamo! Non ci basta. Siamo in continua formazione. Abbiamo voglia di crescere e fornire servizi sempre più mirati e completi alle nostre clienti e, perché no, partecipare ad altri grandi eventi come questo. Spero un giorno di essere riconosciute come un grande salone. Vorrei che il nostro nome diventi importante come se fosse un grande brand! Ce la metteremo tutta! Chiaramente oltre il progetto lavorativo, sogno anche di viaggiare ancora e di creare una splendida famiglia con il mio compagno di vita! Un passo alla volta raggiungerò tutti i miei obiettivi, ne sono sicura!
Quale consiglio daresti ad una aspirante hairstylist che sogna di intraprendere questa carriera?
Il consiglio più grande che sento di dare è quello di avere intanto tanta pazienza! Pazienza perché, come ogni lavoro che si ami o no, sicuramente non è facile! Non è semplice reggere i ritmi, non è semplice confrontarsi ogni giorno con le clienti (soprattutto donne), ognuna con un carattere differente, ascoltare e comprendere le loro richieste per renderle felici e soddisfatte. Non è semplice soprattutto arrivare ad essere un grande professionista! Ci vuole tanta formazione, tanto confronto con i colleghi, tramite corsi, accademie, etc etc. Tante esperienze, non solo lavorative, ma esperienze di crescita interiore! Non bisogna mai sentirsi “arrivati”, perché in questo lavoro c’è sempre da imparare. Sempre! La gente è sempre più preparata, soprattutto tramite social, quindi bisogna essere sempre al passo! O magari, se si riesce, anche un passo avanti! Insomma, il segreto è mettersi in gioco, ed investire il proprio tempo e i propri soldi per raggiungere quell’obiettivo di vita! Passare le giornate in salone, sentirsi distrutti, ma poi.. tornare a casa ed essere soddisfatti di quella giornata, di aver reso felice una persona! E poi si sbaglia, oggi sbagli un taglio, domani un colore e poi un’acconciatura. Capita di sbagliare, capita anche ai migliori! Bisogna solo fare un grande respiro, prendere quell’errore e farne un punto di forza! Studiarlo e capire come fare per evitarlo in seguito. Senza farsi prendere da ansia e paura. Ci vuole dedizione, all’inizio fin troppa. Tanto da non avere mai tempo da dedicare a se stessi! Ad un hobby, ad un caffè con gli amici, ad un weekend fuori. Ma con il tempo si trova l’equilibrio tra lavoro e vita quotidiana! Quello che ti permette di creare l’intreccio perfetto Beh… io non l’ho ancora trovato, però, con le mie socie ci stiamo lavorando! Intanto dedichiamo le nostre intere giornate a questo progetto. Ed auguro a tutti i miei colleghi e futuri colleghi di vivere questo percorso e, magari, condividerlo con le persone giuste. Tieni duro, tutto è possibile, se lo desideri!
Cosa ti aspetti da questa esperienza a Miss Europe Continental?
Non so cosa aspettarmi da questa esperienza! È del tutto una cosa nuova, sicuramente avrò modo di imparare ancora e confrontarmi con tanti colleghi mi servirà! Ne faccio sempre tesoro! Quindi me la godo, vivo il momento e spero solo che possa portare più visibilità al nostro centro! Siamo tre ragazze piene di vita e voglia di dare tanto a chi pone fiducia in noi! Quindi viviamo ogni esperienza e cerchiamo di riempire il nostro bagaglio! Per far sì che un giorno NAHODA possa diventare un punto di riferimento per tutti!