Sei nel team ufficiale dei Fashion Designer di Miss Europe Continental Edizione 11. Che effetto fa essere parte di una realtà internazionale così dinamica ed affermata?

Quando sono stata contattata da uno dei direttori del concorso riuscivo a crederci a stento e ho deciso fin da subito di cogliere al volo l’offerta proposta. Interfacciarsi con una realtà così importante e dinamica è sicuramente una grandissima crescita professionale e personale e spero possa darmi la possibilità di farmi conoscere ed apprezzare da un pubblico più vasto. Sono super emozionata all’idea di dover partecipare ad un concorso di questo calibro e super curiosa di scoprire cosa mi aspetta. Ci metterò tutta me stessa per portare a termine un lavoro ben fatto e sfrutterò al massimo l’occasione che mi è stata data, una di quelle che non capitano tutti i giorni! 

Parlaci della tua Creatività e Passione: da cosa trai maggiormente ispirazione per le tue creazioni?

La mia ispirazione deriva dalle ragazze per cui disegno e creo gli abiti. Quando disegno una linea, un dettaglio, una qualsiasi particolarità, lo faccio pensando direttamente alla donna a cui è destinata la mia creazione. Sono le persone stesse ad ispirarmi, i loro modi di fare, il carattere, il modo di porsi, le sfumature del viso e le forme del corpo. Nel momento in cui disegno una nuova collezione, lo faccio pensando direttamente a quella che potrebbe essere la mia ipotetica acquirente e dunque a quello che è al mio target di riferimento. Se per esempio, penso alla donna forte, indipendente e in carriera, quello che ne consegue sono dei capi dai tagli forti e decisi, dai colori netti e d’impatto e dai tessuti compatti e sostenuti.  

Come descriveresti la donna per cui disegni?

La donna per cui disegno è una donna libera e determinata, che sa ciò che vuole e che crede così tanto in ciò che fa e in ciò che vuole raggiungere nella vita che nessuno al mondo può liberarla da questa convinzione. Una donna che ha degli obbiettivi e che non molla al primo ostacolo. Una donna forte e sicura di sé, che è consapevole della sua bellezza e della sua sensualità e sfrutta quest’arma a suo vantaggio e per piacere in primis a sé stessa. 

Parlaci dei tuoi progetti futuri

In primo luogo, il mio obbiettivo è quello di creare un Brand che rispecchi al 100% il mio stile e il mio modo di vedere e fare moda. In secondo luogo, visti gli aumenti delle vendite online e il potere dei social media e delle piattaforme digitali, uno dei miei tanti progetti è quello di fondare un e-commerce online in cui proporre una linea d’abbigliamento di pret-a-porter di fascia medio-alta e dunque composta da capi industriali in taglie standard. Un altro progetto futuro è quello di aprire un Atelier di moda dedicato alla confezione sartoriale dei capi e dunque ad una collezione di haute couture, una linea d’abbigliamento più lussuosa e ricercata con pezzi unici ed esclusivi. Così facendo potrò, da una parte gestire le vendite online e garantirmi una visibilità sulle piattaforme digitali come Instagram e Tik-Tok e dunque attuare una strategia di social media marketing per poter arrivare a più persone possibili in tutto il mondo, e dall’altra mantenere e promuovere anche quello che è il rapporto tra venditore e cliente durante l’acquisto fisico in negozio e in Atelier. 

Quale consiglio daresti ad un aspirante fashion designer che sogna di intraprendere questa carriera?

Il consiglio che posso dare ai miei futuri colleghi è quello di credere sempre in ciò che fanno, di dare sempre il massimo per poter aspirare a fare sempre meglio. In questo lavoro, come in tanti altri, l’esperienza è colei che forma un vero professionista. Per quanto possa sembrare impossibile e lontano anni luce il nostro sogno, posso garantirvi che di giorno in giorno ci saranno sempre dei piccoli miglioramenti che pian piano formeranno la vostra persona. Ci vuole pazienza, serietà, dedizione e tanta tanta passione e voglia di fare. Siate creativi e non abbiate paura di rischiare e di far vedere ciò che avete dentro. Non accontentatevi di fare qualcosa per piacere agli altri ma siate voi stessi il giudice dei vostri lavori. Il confronto con gli altri è bello e, specialmente in questo mestiere, il lavoro di squadra è fondamentale per far funzionare un’azienda, ma fate in modo di far venir fuori sempre qualcosa che rispecchi voi e non gli altri, è questo il segreto di un vero Fashion Designer. Io sono ancora giovanissima e ho tutto da imparare ma sono sicura che mettendoci la passione, tutto si può fare!

Cosa ti aspetti da questa esperienza a Miss Europe Continental?

Da questa esperienza mi aspetto di imparare e scoprire cose nuove, di conoscere tutti quei meccanismi televisivi in cui operano tantissime figure professionali e di scoprire come viene gestito il lavoro nel “dietro le quinte” degli spettacoli. Spero di conoscere persone nuove con cui scambiare pensieri e consigli e con cui magari rimanere in contatto per eventuali progetti lavorativi futuri. Mi auguro che le mie creazioni vengano apprezzate e che la gente capisca ciò che voglio trasmettere tramite i miei abiti.

SHARE PAGE