Intervista a Sonia Marchese, makeup artist ufficiale di Miss Europe Continental
Sei nel team ufficiale dei make-up artist di Miss Europe Continental edizione 2022. Che effetto fa essere parte di una realtà internazionale così dinamica e affermata?
Sin da piccola, il mondo del make-up mi ha sempre affascinato, tanto da incantarmi, sin da bambina a guardare mia zia truccarsi e rovistavo con molta curiosità nel suo beauty. “Impasticciarmi il viso” con i trucchi per bambini era il mio gioco preferito e adoravo sfogliare cataloghi di trucco immaginando di acquistare i prodotti che più mi colpivano. Non sono state poche le lotte con mia mamma, che non voleva mi truccassi ed io, testarda portavo di nascosto una trousse a scuola e coinvolgevo anche altre ragazzine… Che dire, per me il make-up ha sempre avuto un grande ruolo, ha sempre rappresentato il mio mondo dei balocchi, un qualcosa come un’esigenza. Per cui ritrovarmi oggi in veste di make-up artist ufficiale di Miss Europe Continental mi rende emozionata, orgogliosa, eccitata, grata e speranzosa. È un mix di sensazioni quasi inspiegabili, ma sicuramente più che positive.
Parlaci dei tuoi progetti futuri.
Come ho già detto in precedenza, il make-up ha per me un ruolo fondamentale. Si tratta di un campo in continua evoluzione, cambiano i tempi, le mode, le tecniche.Quindi, sicuramente, è tra i miei progetti quello di restare sempre al passo, aggiornandomi continuamente, ampliando le mie conoscenze e creare sempre più un mio stile. Senza dubbio posso affermare che è il lavoro che voglio fare per la vita perché lo faccio con così tanta passione da non stancarmi mai, e mi dà quell’adrenalina di cui non potrei farne a meno.
Quale consiglio daresti ad un aspirante makeup artist che sogna di intraprendere questa carriera?
Il mio consiglio è quello di non abbattersi mai, di tenere duro anche quando tutto sembrerà difficile. Come per tutte le cose, non ci si può improvvisare. Oltre alla passione ci vogliono tanto studio, pratica, perseveranza, forza di volontà, tenacia. Il make-up, come ogni forma artistica, è a mio parere libertà di espressione, con questo voglio dire che, pur tenendo fede alle regole e alle tecniche da applicare, in ogni lavoro è bello che si possa percepire lo stile e la personalità di ognuno. Impegno, umiltà, unicità, voglia di crescere, curiosità, saranno elementi fondamentali per intraprendere questa carriera.
Cosa ti aspetti da questa esperienza a Miss Europe Continental?
È un’esperienza che voglio vivermi al 100%. E voglio farlo dando il meglio di me, mettendo in pratica le cose apprese, confrontandomi con tante altre ragazze e con la loro formazione. Mi aspetto di poter crescere, acquisire ulteriori competenze e di avere una maggiore visibilità.